Il brand non è il logo! Non è il prodotto e neanche un’identità, ma è l’insieme dei motivi per cui il cliente preferisce una determinata azienda od offerta.
Il branding invece, è il modello di business basato su una strategia brand-oriented anziché product-oriented.
Nonostante oggi il brand ha il compito di sviluppare capitale d’impresa, la maggior parte delle aziende, non ha ancora spostato il proprio asset economico dal prodotto al marchio, nonostante le analisi di tutto il mondo abbiano dimostrato quanto un brand valga oggi: spesso più del prodotto o del servizio offerto.
Bisognerebbe prendere consapevolezza che il primo prodotto da vendere è la propria marca, perché il consumatore muta continuamente e ciò significa che un’offerta per quanto sia performante, difficilmente potrà differenziarsi in un mercato come quello attuale.
Solo una marca con i suoi valori e significati, consente di investire su una proposta (naturalmente di qualità, quale prerequisito imprescindibile) in un panorama colmo di competitor.
Agire in termini di branding oggi, non è solo un’opportunità di crescita, ma è determinante addirittura per la sopravvivenza, specialmente in quelle tante realtà che devono competere, per esempio, con i mercati emergenti, contro i quali una guerra al prezzo rischierebbe di essere già perdente in partenza.
Proviamo a pensare ad esempio, a quelle numerose e sconosciute aziende italiane, cresciute negli anni grazie all’eccellenza del prodotto; oggi sono il punto di riferimento proprio in quelle aree merceologiche minacciate dai prodotti cinesi e non solo che, con offerte aggressive (ma molto presto anch’esse di qualità), attaccano il mercato europeo… ebbene, parliamo di migliaia di floride aziende che rischiano di perdere quote e fallire.
Cosa fare? Il branding può essere quell’arma competitiva capace di consentire la costruzione di una proposta unica, praticamente impossibile da duplicare, dotando un prodotto o un’azienda di quella personalità necessaria per renderle differenti. Trasformare il proprio marchio in una marca diventa oggi il miglior modo per guardare al futuro con più sicurezza.