lorem ipsum sit dolor ans a quest for design lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. in nisl enim, placerat et ultrices id, egestas a auge. donec iaculis iaculis aliqam. donec bibendum rhoncus.

 

Interattivo

Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auctor, nisi elit

Interattivo

Il brief

Per noi di A&B, questo è stato un Natale davvero speciale. Il nostro team creativo ha firmato uno dei progetti più ambiziosi di sempre: la campagna natalizia Decò. Cosa ha reso questo Natale diverso dagli altri? Ce lo siamo chiesti anche noi, e la risposta ha rappresentato la base sulla quale si è fondato lʼintero progetto. Gli ultimi due anni sono stati molto difficili per tutti: lʼemergenza sanitaria ci ha costretti a rinunciare a molte delle cose che ci stanno più a cuore. Così, per preservarne la salute, abbiamo dovuto dire addio ai pranzi domenicali a casa della nonna, alle rimpatriate con i cugini, alle uscite con gli amici e sostituito questi momenti con interminabili videochiamate di gruppo che ce ne facessero assaporare un poʼ il ricordo. Dallʼaltra parte però, se fino a qualche mese fa eravamo soliti dare per scontata la presenza di determinate persone nella nostra vita, la pandemia ci ha insegnato ad apprezzare quei piccoli quanto semplici momenti trascorsi in famiglia e con le persone a noi più care. Ecco perché, questʼanno più che mai, la voglia di riunirci tutti sotto lo stesso tetto e sedere allo stesso tavolo per condividere le emozioni del Natale era davvero tanta.
Il tema dellʼunione e della condivisione, dunque, sono al centro della campagna Decò. 

  • Azienda:  Badil
  • Settore: Informatico
  • Categoria: Branding, Corporate
  • Data: Novembre 2021

La fiaba

Come raccontare temi tanto importanti in modo che questi vengano compresi da tutti, grandi e piccini?
Attraverso una forma di racconto che non stanca mai e che, al contrario, ancora riesce a incantare ed emozionare persino i più grandi. La fiaba. Dopo infiniti brainstorming, pause pranzo saltate e playlist di Natale riprodotte in loop, abbiamo visto le nostre idee prendere forma e trasformarsi in un progetto unico e che è riuscito a strapparci qualche lacrima (non poche). I protagonisti della nostra fiaba di Natale sono alcuni dei prodotti tipici che noi italiani siamo soliti consumare in questo periodo dellʼanno, mantenendo una certa coerenza con il mercato di riferimento del cliente: il pandoro, il panettone e lo spumante, che allʼinterno della nostra storia sono stati trasformati in Re Panettone, Sir Pandoro e Lord Tappo. Altri personaggi che popolano il nostro mondo fiabesco sono Cerigno lo Stregone maligno, i Canditi e le vecchie sagge Uvette. Abbiamo intitolato la fiaba “Re Panettone e il ritorno del Natale”, proprio perché allʼinterno di essa il nostro amato Pandoro, con lʼaiuto dei suoi più fidati alleati, dovrà affrontare il temibile stregone Cerigno, che minaccia un Natale allʼinsegna della tristezza e della solitudine. Fiaba e realtà si intrecciano nel tentativo di trasferire un messaggio di positività, quello per cui, alla fine, tutto andrà per il verso giusto, tutto si risolverà per il meglio. Il payoff della campagna, infatti, è: come in ogni fiaba, cʼè sempre un lieto fine. Questʼanno torniamo a vivere il Natale.

 

Scarica la fiaba Scarica la fiaba da colorare

Lo spot video

Oltre la fiaba illustrata che i clienti Decò hanno potuto leggere scansionando il relativo QR Code dal volantino promozionale, abbiamo anche realizzato uno spot video che è stato distribuito sui principali canali social aziendali e sulle reti SKY. Uno spot che si divide in scene con attori professionisti e racconto illustrato, dove la creatività e l’inventiva di due bambini annoiati trasforma il momento che precede il rituale brindisi, in un momento di gioco che vede il trionfo del bene su male. Per farlo, ci siamo avvalsi della collaborazione di un team di professionisti che hanno garantito lʼaltissima qualità del prodotto e la piena soddisfazione del cliente.

Lo spot radio

A chiudere il cerchio è la versione radio dell’intera campagna. Uno script che ha restituito, seppur modificandone un po il racconto, la magia della fiaba di Re Panettone.

info

Il Biscottificio del Borgo propone una serie di dolciumi artigianali dal gusto inconfondibile e dalla qualità totalmente italiana, all’interno di un’offerta che cerca di assecondare i gusti e le esigenze di tutti, dai pasticcini per la prima colazione ai biscotti per deliziare particolari occasioni o momenti della giornata.

|

Settore:

Dolciario

Tipo di lavoro svolto:

Packaging Design, Foto Prodotto, Logo Design

Categoria:

Advertising, Branding, Editoria

Tags:

Advertising, Branding, Editoria

Data:

10 Dicembre 2020