Pecorino Bagnolese

Logo Design, Packaging e Shooting

Il cliente ha come mission la salvaguardaia e la diffusione di un prodotto tipico e dal sapore inconfondibile, il Pecorino Bagnolese, che era però penalizzata dall’utilizzo di un marchio che presentava numerose problematiche di applicabilità e riconoscibilità.

Per la Cooperativa Agricola Pecorino Bagnolese abbiamo quindi attuato il restyling del marchio, progettato il system packaging dei prodotti e realizzato degli shooting fotografici.

CLIENTE 

Lorem ipsum

CLIENTE 

Lorem ipsum

CLIENTE 

Lorem ipsum

Una produzione tipica
a lavorazione artigianale

Il pecorino bagnolese viene prodotto con tecniche tradizionali ed esclusivamente utilizzando il latte della razza ovina tipica del territorio di Bagnoli Irpino, dal quale deriva il nome del formaggio, che cresce in piccoli allevamenti distanti dai centri urbani su pascoli naturali.
Il precedente marchio utilizzato dalla Cooperativa Agricola Pecorino Bagnolese riportava infatti l’illustrazione di un pastore con delle pecore al pascolo.

Abbiamo deciso di mantenere questi elementi nel pittogramma, correggendo però proporzioni e resa grafica, e facendo attenzione affinché la pecora rappresentata avesse quelle particolarità fisiche che distinguono la bagnolese dalle altre razze ovine.
Il risultato è un marchio moderno e dalla costruzione funzionale, riconoscibile sia in positivo che in negativo, in grado di comunicare i valori legati ad una lavorazione manuale tramandata di generazione in generazione.

Le varianti

Per il “Pecorino Bagnolese Classico”, il “Pecorino Bagnolese Stagionato” e il “Pecorino Bagnolese Riserva” abbiamo progettato delle fasce in cui le differenti combinazioni cromatiche, ispirate al colore della varietà di formaggio, facilitano la distinzione tra i prodotti e aumentano la loro riconoscibilità.

Per le varianti affinate abbiamo invece ideato delle etichette contraddistinte da un pattern sempre diverso, progettato di volta in volta riprendendo le forme dell’ingrediente da cui deriva l’aroma.
A conclusione del progetto abbiamo curato uno still life utile alla realizzazione di un catalogo prodotti.

Ogni scatto è stato curato nei minimi dettagli: abbiamo disegnato le bozze, scelto accuratamente gli elementi che circondano le forme di pecorino e gestito spazi e luci affinché i prodotti risultassero i protagonisti indiscussi della scena.